PREALPI CARNICHE - SENTIERI, RIFUGI E OPERE ALPINE C.A.I. FVG

PREALPI CARNICHE
Borgo Alzetta (Grizzo di Montereale) - Casera Pian della Corona - Località Palis - Sella tra il Monte Fortel e la Pala d’ Altei - Bivio sentiero n° 970 e 986
Borgo Alzetta (quota 305 m)
Bivio sentiero n° 970 e 986 (quota 1316 m)
LUNGHEZZA15 km
nessuno
Dall’ abitato di Borgo Alzetta (quota 305 m) il sentiero sale per vecchi pascoli abbandonati fino ad arrivare alla Casera Pian della Corona (quota 805 m).
Qui si percorre brevemente la strada forestale per poi riprendere il sentiero che sale ad incrociare nuovamente la carrareccia. Si segue questa fino al suo termine sito nella località Palis (quota 1000 m). Il sentiero prosegue addentrandosi in un rado bosco con un percorso mai particolarmente impegnativo, ed offre presso le rare radure un bel colpo d’ occhio sulla sottostante Val Cellina e sulla dirimpettaia catena Raut - Resettum e sul Monte Fara.
Unico punto che richiede un maggior impegno è la risalita di un breve canalino ove è presente del pietrisco superficiale dopo del quale, si arriva ad una sella poco marcata.
Qui il sentiero volta decisamente a sinistra e passando attraverso una serie di bei campi solcati (tipico fenomeno carsico di cui tutta la zona è ricca) si arriva ad un primo bivio. Si incrocia qui la traccia di sentiero che salendo a sinistra porta in breve (20 minuti) alla panoramica vetta della Pala d’ Altei (quota 1528 m).
Il nostro sentiero prosegue invece scendendo brevemente ad incrociare il sentiero n° 987a (quota 1407 m) per poi proseguire per saliscendi fino all’ incrocio con i sentiero n° 970 e 986 (quota 1316 m).
4h
(Borgo Alzetta - Casera Pian della Corona 1h 15min, Casera Pian della Corona - Località Palis 1h 15min, Località Palis - Bivio sentieri n° 970 e 986 1h 30min)