PREALPI CARNICHE - SENTIERI, RIFUGI E OPERE ALPINE C.A.I. FVG

PREALPI CARNICHE
Mezzomonte P.zza Nuvolone - Casera Valle del Friz - Alpago
Mezzomonte (quota 492 m)
Bivio sentiero n° 993 (quota 1687 m)
LUNGHEZZA20 km
Casera Val di Lama - Casera della Valle Friz
Dal Ristorante Da “Stale” si segue la strada asfaltata fin dove il paesino di Mezzomonte frazione di Polcenigo, finisce nel suo lembo più orientale: qui inizia il nostro sentiero (quota 502 m).
Il tratto iniziale da P.zza Nuvolone è stato modificato. Il vecchio tracciato era stato distrutto dal passaggio delle moto. Il ora segue la forra del torrente Pedreit fino alla strada forestale. Prosegue a destra fino al bivio con il 984a.
Si segue nel primo tratto la larga traccia che sale con modesta pendenza fino all’ incrocio con il sentiero n° 984a (quota 775 m).
Il sentiero a seguire, piega decisamente a sinistra risalendo pascoli abbandonati giungendo dopo circa un’ ora, ai ruderi di Casera Ciavalir (quota 1019 m).
Si sale ancora lungo il crinale della Costa Curta e dopo pochi minuti si incontra la deviazione che in pochi minuti porta a Casera Val di Lama (quota 1108 m) ancora monticata e possibile punto di appoggio.
Risalendo lungamente, il nostro sentiero passa presso i ruderi dei Casoni Centolina (quota 1347 m).
Poco più avanti incontriamo sulla destra, il bivio con il sentiero n° 984a (quota 1330 m).
Saliamo ancora giungendo alla Casera della Valle Friz (quota 1515 m) posta proprio in prossimità della strada “Dorsale” che unisce Piancavallo con il Cansiglio.
Si continua fino ad incrociare il bivio con il sentiero n° 991 (quota 1547 m) che giunge dalla Località La Crosetta in Cansiglio.
Il sentiero si inoltra fiancheggiando le pendici occidentali del Col Cornier e con saliscendi continua fino a svoltare decisamente a sinistra dopo aver incrociato il sentiero n° 993 (quota 1653 m).
Ora si scende decisamente, per dirigersi verso la vicina foresta del Cansiglio (quota 1066 m) dove una comoda strada ci può portare nelle località dell’ Alpago.
5h 15'
Il sentiero percorre le antiche mulattiere che collegavano Mezzomonte alle casere sovrastanti il paese fino a giungere, alla fine, in Cansiglio.
Il paesaggio è sempre vario e di grande interesse.