PREALPI CARNICHE - SENTIERI, RIFUGI E OPERE ALPINE C.A.I. FVG

PREALPI CARNICHE
Casera Capovilla - sorgente Tornidor - Forcella Val Grande - Rifugio Semenza
Casera Capovilla (quota 1300 m)
Rifugio Semenza (quota 2020 m)
LUNGHEZZA8 km
Rifugio Semenza
Da Casera Capovilla (quota 1300 m) si prosegue sulla carrareccia che lascia sulla destra il maneggio e continua in piano fino a raggiungere un faggio secolare.
Inoltrandosi sulla sinistra in discesa, in una faggeta, raggiungiamo in breve la sorgente Tornidor e quindi il pianoro dove la Val Piccola confluisce nella Val Grande. Attraversato il pianoro, si sale l’intera Val Grande che dapprima si inerpica sulla sinistra nel fondo valle e poi, raggiunto il quasi pianeggiante catino terminale, sale lungo il fondo valle stesso.
In Forcella Val Grande (quota 1926 m) fra la Cima Val Piccola a sinistra (facilmente raggiungibile per la cresta) e la cima della Val Grande a destra, si incontra il segnavia arancio/blu dell’Alta via n° 7 che tocca tutte le cime dell’Alpago.
Si segue questo segnavia verso sinistra e si aggira in leggera salita tutta la testata della Val Sperlonga; oltrepassata una vasta zona carsica, si raggiunge il ricovero invernale del rifugio, la vicina Forcella Lastè ed il sottostante Rifugio Semenza (quota 2020 m).
3h 45'
(Casera Capovilla - Forcella Val Grande 3h, Forcella Val Grande - Rifugio Semenza 45min)