PREALPI CARNICHE - SENTIERI, RIFUGI E OPERE ALPINE C.A.I. FVG

Vai ai contenuti

Menu principale:

COMMISSIONE GIULIO CARNICA
PREALPI CARNICHE
826
URSULA NAGEL
SENTIERI, RIFUGI e OPERE ALPINE
SINTESI DEL PERCORSO
Passo Monte Rest - Casera Monte Rest - Forca Sopareit - Casera Sopareit - Monte Valcalda - Casera Teglara - Piè di Valle
PUNTO DI PARTENZA
Passo di Monte Rest (quota 1052 m)
PUNTO DI ARRIVO
Stavoli Piè di Valle (quota 764 m)
DISLIVELLO IN SALITA850 m
LUNGHEZZA18 km
PUNTI DI APPOGGIO
Casera Monte Rest, Bivacco Casera Sopareit, Bivacco Casera Teglara
DESCRIZIONE DEL PERCORSO:  
Dal Passo di Monte Rest (quota 1053 m) si percorre la carrabile che in poco più di 1 ora porta alla Casera di Monte Rest (quota 1511 m), locale adibito a ricovero di fortuna.
Da questa, volgendo ad Est si percorrono le balze erbose per raggiungere il crinale che porta alla cima del Rest. Scavalcato il crinale si scende il versante opposto dentro un bosco di faggi. Si scende lentamente nel bosco fino a toccare i ruderi della Casera della Forchia (quota 1425 m), accanto alla quale c’è il bivio con il sentiero n° 801 che porta in Val Tramontina attraverso il Rio Malandrai.
Poco più avanti si tocca Forca Sopareit (quota 1411 m) dove si incrocia il proseguimento del segnavia n° 801 che scende a Socchieve nella Val Tagliamento. Proseguendo verso SudEst si raggiunge la cresta erbosa che sale direttamente al Monte Valcalda (segnavia n° 826a). Tralasciata la cresta, si scende invece sulla destra costeggiando il versante sud del monte con moderati saliscendi. Si giunge alla fi nesotto il costone dove sono ubicati i vecchi stavoli di Casera Sopareit (quota 1529 m), che si raggiunge con un cambio di pendenza. Dalla casera-bivacco ampio e suggestivo panorama sul Rest e sulle vicine cime della Carnia.
Il sentiero prosegue salendo il dosso erboso verso Est, il quale costeggia gli strapiombi Sud del Valcalda, con pendenza via via più marcata. Prosegue per una breve crestina e poi scende sull’ampio vallone di Teglara. Ad un incrocio di sentieri si piega a sinistra raggiungendo la Casera Teglara (quota 1573 m).
Dalla casera si segue la strada forestale che scende ora con lunghi rettilinei ora con stretti tornanti fino agli stavoli Piè della Valle (quota 764 m) nei pressi di Sella Chiampòn, in Val di Preone.
TEMPI DI PERCORRENZA: 
6h 45'
(Passo di Monte Rest - Casera Monte Rest 1h, Casera Monte Rest - Casera Sopareit 2h, Casera Sopareit - Monte Valcalda 1h, Monte Valcalda - Casera Teglara 45min, Casera Teglara - Sella Chiampòn 2h)
PARTICOLARITA'

Torna ai contenuti | Torna al menu