PREALPI CARNICHE - SENTIERI, RIFUGI E OPERE ALPINE C.A.I. FVG

PREALPI CARNICHE

Bivio sentiero n° 826 - Casera Pezzeit - Bivio sentiero n° 801
Bivio sentiero n° 826 (quota 1150 m)
Bivio sentiero n° 801 (quota 1380 m)
LUNGHEZZA8 km
Ric. Plan Vidal - Ric. Casera Pezzeit
Dal bivio sentiero n° 826 (quota 1150 m) svoltanto a destra in un bel bosco di faggio si continua su una pista forestale, prima in salita e poi in piano. A quota 1200 m troviamo la deviazione che in pochi minuti porta al Ricovero Plan Vidal. Mantenendo la sinistra qui ed al bivio successivo, si prosegue con lunghi tornanti in salita fino al Ricovero Casera Pezzeit, bivio sentiero n° 803 (quota 1476 m).
Qui finisce la pista forestale. Dietro la casera, passando su un punto panoramico, continua il sentiero verso Ovest e perdendo quota, comincia la traversata dei versanti Nord del Monte Burlat e Valcalda.
Dalla località Pezzuela il sentiero diventa traccia e per lunghi tratti difficile su versanti boscosi ripidi e infidi, con alcuni canali da attraversare e un canalino da risalire. Dopo i ruderi di Casera Forca, facilmente si arriva al bivio sentiero n° 801 (quota 1380 m) a pochi minuti dalla Forca Sopareit.
3h 10'
(Bivio sentiero n° 826 - Ricovero Casera Pezzeit 1h 20min, Ricovero Casera Pezzeit - Bivio sentiero n° 801 1h 50min)

Copyright 2016. All rights reserved.