PREALPI GIULIE - SENTIERI, RIFUGI E OPERE ALPINE C.A.I. FVG

PREALPI GIULIE
749a

Località Makota - Passo S. Canziano
Località Makota (quota 360 m)
Passo S. Canziano (quota 658 m)
DISLIVELLO IN SALITA300 m  VEDI GRAFICO
LUNGHEZZA2,5 km

La variante n° 749a venne proposta, in alternativa al percorso lungo la valle del Natisone seguito dal n° 749. Dopo circa 40 minuti da S. Pietro al Natisone si giunge in località Makota, dove ad un bivio di strade forestali la segnaletica indica l’inizio del sentiero n° 749a (quota 360 m). Si svolta per alcuni metri a Sx, imboccando il sentiero nel fitto bosco sulla Dx lungo la cresta.
La vecchia mulattiera a tratti lastricata prosegue con pendenza moderata interamente nel bosco fitto e silenzioso, mantenendosi
Nei pressi della cresta fino ad incontrare il vecchio sentiero .
Un ultimo passaggio in obliquo fra roccette e si giunge al Passo S. Canziano dove si rincontra il sentiero n° 749 e il nuovo n° 755 che sale da Vernassino per concludersi sulla cima del Monte S. Canziano, sede anche dei ruderi di un antica chiesetta votiva.