Sentiero aggiornato il 25/03/2013

728a

EEA

stampa la pagina

SINTESI DEL PERCORSO Portis (Val Lavaruzza), Ric. Bellina, sent.701 (passo Maleet)
PUNTO DI PARTENZA Portis (quota 254 m)
PUNTO DI ARRIVO Ricovero Bellina (Ric. Chiariguard) 1405m, Bivio sentiero 701 (quota 1650 m)
DISLIVELLO IN SALITA 1396 m
LUNGHEZZA 7,0 km
PUNTI DI APPOGGIO Ricovero Bellina (Ric. Chiariguard)

Il sentiero 728a è stato tracciato in sostituzione al 728 (chiuso) perché inagibile e molto pericoloso a causa della frane che incombono sul sentiero stesso.
Percorrendo la SS13 verso. nord si oltrepassa Venzone (per altri 3 Km circa) fino a raggiungere il ponte sul Rio Pissanda. Subito dopo il ponte a destra c’è un largo dove è possibile parcheggiare l’auto. Attraversando il rio Pissanda si incontra l’imbocco del sentiero 728a. Il sentiero si inerpica attraverso un bosco di faggi e noccioli fino al bivacco Coi a quota 1308m.. Proseguendo in direzione del Ric. Bellina, su un falsopiano, si incrocia, sulla destra il sent..... per la casera Ungarina. Proseguendo per questo sentiero si giunge ad incrociare il sent. 728 poco sopra il Ric. Bellina, per tanto, il sentiero 728a termina sul sentiero 728. Infatti se si scende di alcuni metri verso destra si raggiunge il Ric. Bellina se di prosegue verso destra si sale fino ad incrociare il sentiero 701 poco sotto il Passo Maleet (1650m). il sentiero 701 prosegue a destra verso il Monte Plauris  ed a sinistra verso il Rif. Franz e successivamente verso l’abitato di Tugliezzo.
Nota:
Il percorso in salita è molto ripido e faticoso, fino al Bivacco Coi ed ha un tratto attrezzato che aiuta gli escursionisti a risalire una gola.
La discesa verso Portis - dopo il Bivacco Coi - richiede una particolare attenzione, in funzione della pendenza molto pronunciata e dal fondo che in alcuni tratti e reso scivoloso dal ghiaino. E’ consigliabile percorrere il sentiero in salita verso il Ric. Bellina e quindi verso il Passo Maleet e da li scendere verso il Rif. Franz e successivamente verso l’abitato di Tugliezzo.
Questa alternativa impone la presenza di un mezzo di trasporto a Tugliezzo.

TEMPI DI PERCORRENZA: 2h
Portis - Ricovero Bellina 4h, Ricovero Bellina - Passo Maleet 1h
PARTICOLARITA':
A monte del Ric. Bellina ci sono le rovine del Rif. Chiariguard distrutto da una slavina anni or sono; Stambecchi e caprioli; Faggio, nocciolo, carpini e pino nero.