ALPI GIULIE - SENTIERI, RIFUGI E OPERE ALPINE C.A.I. FVG

Valbruna (quota 810 m)
LUNGHEZZA4 km
nessuno
Il sentiero parte dal ponte sulla strada statale, a poca distanza da Ugovizza, bivio sentiero n° 504a. Per un tratto con comoda carrareccia, in direzione Sud, oltrepassa dapprima la pista ciclabile e poco dopo il fiume Fella sotto i piloni del cavalcavia autostradale. Appena passato il fiume, gira subito a sinistra per traccia accanto ai piloni e poco dopo risale con buon percorso a tornanti tutto il costone settentrionale del Monte Nebria.
Si continua tra bosco e mughi sino ai manufatti di guerra; poi si passa sotto l’anticima ed in breve si giunge alla panoramica cima del Monte Nebria (quota 1207 m).
Si scende ora in direzione Est sino a una piccola sella; indi risale per scomode ghiaie un breve tratto che esce su una strada militare (la quale in discesa conduce alla Sella Nebria). Prosegue diritto e poi, sale ancora lievemente di quota per stessa strada prima e buon sentiero poi. Al bivio si gira a destra e si scende sempre in direzione Est prima e per vari tornanti di seguito. Al bivio sentiero n° 608, si prosegue per lo stesso e in breve arriva nei pressi dell’impianto di risalita sciistico di Valbruna.
2h 15'
(Ugovizza - Cima Monte Nebria 1h 15min, Cima Monte Nebria - Valbruna 1h)

Sentiero storico con manufatti di guerra lungo il percorso.
Punto panoramico sulla Val Canale.