ALPI GIULIE - SENTIERI, RIFUGI E OPERE ALPINE C.A.I. FVG

ALPI GIULIE

Bivio sentiero n° 611 - Bivio sentiero n° 610 - Sella Foran de la Grave - Bivio sentiero n° 651
Bivio sentiero n° 611 (quota 1605 m)
Bivio sentiero n° 651 (quota 1100 m)
DISLIVELLO IN SALITA125 m dalla val Saisera, 630 m dalla Val Dogna
LUNGHEZZA4 km
Bivacco Stuparich
Dal bivio sentiero n° 611 (quota 1605 m) (a 10 min dal bivacco Stuparich) con percorso comodo a mezza costa sotto i pendii settentrionali del Montasio in direzione Ovest, il sentiero supera l’alveo asciutto di un torrente soprastante la fossa di Carnizza per poi svoltare a destra. In salita tra mughi, raggiunge il bivio sentiero n° 610 (quota 1700 m) che conduce alla cima dello Jôf di Sompdogna.
Prosegue ora in direzione Ovest lasciando il sentiero n° 610 a destra e con breve salita raggiunge la Sella Foran de la Grave (quota 1730 m) con vista sulla Val Dogna.
Inizia ora a scendere velocemente su terreno prevalentemente detritico sino a raggiungere una faggeta ed incrociare (quota 1100 m) il sentiero n° 651 che sale dalla val Dogna.
1h 50'
(Bivio sentiero n° 611 - Bivio sentiero n° 610 30min, Bivio sentiero n° 610 - Bivio sentiero n° 651 1h 20min)