ALPI GIULIE - SENTIERI, RIFUGI E OPERE ALPINE C.A.I. FVG

ALPI GIULIE

Riofreddo - Val Riofreddo - Sella Carnizza - Rifugio Pellarini/Bivio sentiero n° 616
Riofreddo (quota 817 m)
Rifugio Pellarini (quota 1499 m)
LUNGHEZZA8 km
Rifugio Pellarini
Entrare nell’abitato di Riofreddo (quota 817 m) dove si parcheggia e per lunga e comoda strada forestale risalire tutta la Val Riofreddo per circa 4,5 km fino ad incrociare il bivio sentiero n° 615 a quota 1012 m (che conduce alla Sella delle Cave-Cave del Predil). Proseguire ancora per la strada in direzione Sud che ora sale a tornanti. Dapprima si incrocia il bivio della traccia che sale diretta al sentiero “C.Puppis” n° 630, poi sempre lungo la strada, si incrocia il bivio a quota 1300 m sentiero n° 615 che conduce a Sella Prasnig. Qui si abbandona la strada forestale e per sentiero si risale direttamente il pendio in direzione Ovest a raggiungere sotto le rocce del massiccio delle Cime delle Rondini una deviazione dal sentiero n° 615 proveniente da Sella Prasnig. Svoltando a sinistra, in breve si giunge al bivio col sentiero n° 630 (quota 1447 m).
Svoltando ora a destra, si entra nella Carnizza di Riofreddo e per traccia su ghiaie e detriti si risale un tratto del largo canale abbandonandolo appena il sentiero si fà più ripido. Ora la traccia per erbe e mughi risale il ripido pendio e si porta alla base del massiccio roccioso a incrociare il bivio sentiero n° 627 (quota 1700 m) proveniente dalla Forcella di Riofreddo. Si prende a destra e per detriti e roccette (tratto delicato, passo sicuro) con qualche breve tratto esposto si raggiunge la Sella Carnizza (quota 1767 m). Grandiosa vista sul gruppo del Nabois e dintorni da un lato, e anfiteatro della Val Riofreddo sul lato opposto. In discesa sostenuta e con vari tornanti, si raggiunge il Rifugio Pellarini (quota 1499 m).
3h 45'
(Riofreddo - Bivio sentiero n° 615 1h, Bivio sentiero n° 615 - Bivio sentiero n° 630 1h, Bivio sentiero n° 630 - Bivio sentiero n° 627 30min, Bivio sentiero n° 627 - Sella Carnizza 15min, Sella Carnizza - Rifugio Pellarini 1h)