ALPI GIULIE - SENTIERI, RIFUGI E OPERE ALPINE C.A.I. FVG

ALPI GIULIE

Bagni di Lusnizza - Sella Bieliga - Val Dogna - Bivio sentiero n° 601
Bagni di Lusnizza (quota 635 m)
Bivio sentiero n° 601 (quota 1351 m)
LUNGHEZZA8 km
nessuno
Da Bagni di Lusnizza si prende la strada per il Museo “La Foresta” e oltre l’autostrada troviamo il parcheggio (quota 680 m).
Su strada forestale, si sale con ampi tornanti nel bosco di faggi e abeti e si oltrepassano i prati Poz (quota 1030 m). Prima continuando sulla strada poi su comodo sentiero, si giunge al bivio con la pista forestale per Malga Berda (quota 1489 m).
Svoltando a destra, si segue la strada fino Sella Bieliga bivio sentiero n° 602 (quota 1479 m) e sempre su strada, si scende verso Malga Bieliga (500 metri dal sentiero) e fino al bivio sentiero n° 601 posto sulla rotabile per Chiout di Dogna (quota 1351 m).
Presenza di opere militari nella zone di Bieliga e possibilità di incontrare camosci e cervi.
3h 15'
(Parcheggio - Sella Bieliga 2h 45min, Sella Bieliga - Bivio sentiero n° 601 30min)