ALPI GIULIE - SENTIERI, RIFUGI E OPERE ALPINE C.A.I. FVG

ALPI GIULIE

Sella Col Rotondo - Bivio sentiero n° 519 - Picco di Mezzodì
Sella Col Rotondo (quota 1400 m)
Picco di Mezzodì (quota 2063 m)
LUNGHEZZA2 km
nessuno
Dal Lago superiore di Fusine seguire il sentiero n° 514 sino a Sella Col Rotondo (quota 1400 m). Qui parte la traccia in salita direzione Sud lasciando il sentiero n° 514 alla propria destra. Per sentiero molto sostenuto, si risale tutto il pendio dapprima in bosco di faggio e poi larice ed infine pino mugo nella parte alta. Passare alcuni tratti su terreno detritico arrivando al punto chiave: un canale roccioso che si supera con breve tratto di buona arrampicata con passaggi di 1°grado lungo circa 40 metri. Si obliqua verso sinistra (bolli) e si prosegue la salita sostenuta tenendosi al margine dei pini mughi che servono da appiglio di sicurezza. In breve al bivio col sentiero n° 519 (quota 1950 m), girare a destra e risalire un canale erboso che tra mughi e zolle erbose, arriva alla cima (quota 2063 m).
2h
(Sella Col Rotondo - Bivio sentiero n° 519 1h 40min, Bivio sentiero n° 519 - Picco di Mezzodì 20min)