ALPI CARNICHE - SENTIERI, RIFUGI E OPERE ALPINE C.A.I. FVG

TRAVERSATA CARNICA

Coccau - Monte Goriane - Sella Canton
Coccau (quota 725 m)
Sella Canton (quota 1413 m)
LUNGHEZZA10,5 km
Malga Goriane (versante austriaco) nel periodo estivo
Lasciare la statale n° 13 per entrare a Coccau e dopo circa 600 metri, nei pressi di una abitazione (quota 725 m), svoltare a destra per un breve tratto di sentiero. Raggiungere la strada forestale che di seguito, in direzione Nord ed in salita lungo il Canale dell’Inferno, conduce verso il Monte Goriane. Arrivati a quota 1473 m, si entra in tratto prativo e sempre in salita con tornanti, si incrocia il tratto del sentiero KHW n° 403 (alta via carnica) giungendo in breve a Malga Goriane (quota 1644 m); si svolta in direzione Ovest e per traccia di carraia, si procede in salita arrivando in breve alla cima del Monte Goriane (quota 1693 m). Si ridiscende ora a Malga Goriane e si segue il sentiero KHW n° 403 in direzione Ovest. Al bivio n° 510 per Coccau si prosegue diritto, e per carrareccia in falsopiano, si procede in direzione del Capin di Ponente. Lasciato il sentiero KHW n° 403 a quota 1600 m, si prosegue ancora per carrareccia, ed in discesa con tornanti, si raggiunge la Sella Canton (quota 1413 m - bivio sentiero n° 509). Percorso panoramico, ottimo nel periodo invernale per escursioni con le ciaspe.
4h 30min
(Coccau - Monte Goriane 3h, Monte Goriane - Sella Canton 1h 30min)