ALPI CARNICHE - SENTIERI, RIFUGI E OPERE ALPINE C.A.I. FVG

ALPI CARNICHE

Camporosso - LocalitàGacceman - Sella di Vuom - Camporosso
Camporosso, Bivio sentiero n° 508 (quota 905 m)
Camporosso Località Spartiacque (quota 816 m)
LUNGHEZZA8,5 km
Località Gacceman agriturismo
Da Camporosso seguire la rotabile fino al bivio con il sentiero n° 508 (quota 905 m); segue una comoda carrareccia fino alla sua fine attraversando il torrente Cella (quota 1058 m). Girando a sinistra con sentiero sostenuto, si risale il costone boscoso sbucando nella soprastante zona prativa dove oltrepassati i resti di un rudere, si segue una carrareccia per raggiungere quota 1315 m e poi in discesa in direzione ovest entrare nel prato Località Gacceman.
Seguire la carrareccia che in discesa costeggia alcune case e al bivio sottostante, girare a sinistra risalendo leggermente di quota passando accanto all’agriturismo in costruzione (quota 1275 m). Piegare a sinistra e attraversare il prato in direzione Est scendendo verso uno stavolo sottostante. Nei pressi, girare a destra e ancora in discesa inoltrarsi nel bosco seguendo una carrareccia. In prossimità di un bivio, seguire ampia traccia di sentiero piegando leggermente a sinistra in moderata discesa.
Si prosegue con percorso a mezza costa con leggeri sali-scendi in bosco di faggio fino a superare due zone prative (quota1266 m) dove tracce di carrareccia prima in falso piano e poi nel bosco in discesa, incrociano un bivio (quota1174 m) ed un’altra carrareccia.
Girare a sinistra di 180° per seguirla ed in breve giungere all’inizio del prato di Sella di Vuom (quota1162 m). Girare subito a destra e ancora in salita risalire nel bosco (quota 1260 m). Ora nel bosco di faggio, per tornanti si raggiungono i ruderi di alcune capanne (quota1200 m). Con tratto pianeggiante e poi con una lunga discesa si arriva in un’ampia zona prativa (quota 910 m) dove si prosegue per Camporosso in località spartiacque (quota 816 m).
4h 15'
(Camporosso-Bivio sentiero n° 508 - Località Gacceman 1h 30min, Località Gacceman - Sella di Vuom 1h, Sella di Vuom - Camporosso - Località Spartiacque 1h 45min)

Panoramico in Località Gacceman, indicato nel periodo invernale per escursione con le ciaspe.