ALPI CARNICHE - SENTIERI, RIFUGI E OPERE ALPINE C.A.I. FVG

Vai ai contenuti

Menu principale:

COMMISSIONE GIULIO CARNICA
ALPI CARNICHE
504


SENTIERI, RIFUGI e OPERE ALPINE
SINTESI DEL PERCORSO
Ugovizza - Malga Priu/Rossbach - Località Mezesnik - Bivio sentiero n° 504
PUNTO DI PARTENZA
Ugovizza (quota 770 m)
PUNTO DI ARRIVO
Bivio sentiero n° 504 (quota 1285 m)
DISLIVELLO IN SALITA645 m
LUNGHEZZA6 km
PUNTI DI APPOGGIO
Agriturismo Malga Priu/Rossbach
DESCRIZIONE DEL PERCORSO:  
Dalla statale, a metà strada tra Ugovizza e ristorante Rio Argento (quota 770 m), seguire per un breve tratto in direzione Nord la carrareccia che costeggia il rio poi svoltare leggermente a destra e in salita seguire nel bosco dapprima traccia di vecchia carrareccia e di sentiero poi a raggiungere un bivio (segnalato) a quota 1000 m.
Qui si diramano due itinerari diversi che in seguito si incrociano più a monte. Girando a sinistra si prosegue con buona traccia verso la Località Mezesnik (malga attualmente in ristrutturazione). Appena arrivati nella zona prativa (quota 1375 m) girare a destra e seguire la comoda carrareccia in discesa (senza raggiungere gli stabili della malga visibili più a monte). Si incontra a quota 1325 m, il sentiero proveniente da Malga Priu/Rossbach che ci porta in breve al bivio sentiero n°504 (quota 1285 m).
Al precedente bivio (quota1000 m) proseguendo diritti si giunge invece in breve alla Malga Priu/Rossbach (quota 1255 m). Superando la zona prativa in direzione NordEst si prosegue in moderata salita nel bosco ad incrociare (quota 1325 m) la carrareccia che scende dalla Località Mezesnik e poi verso il bivio sentiero n° 504 come sopra menzionato.
TEMPI DI PERCORRENZA: 
2h 30min
(Ugovizza - Malga Priu/Rossbach 1h 30min, Malga Priu/Rossbach - Località Mezesnik 30min, Località Mezesnik - Bivio sentiero n° 504 30min)
PARTICOLARITA'
 
Panoramico nella zona delle due malghe, indicato per escursioni invernali con le ciaspe.

Torna ai contenuti | Torna al menu