ALPI CARNICHE - SENTIERI, RIFUGI E OPERE ALPINE C.A.I. FVG

ALPI CARNICHE

Malborghetto - Sella della Caldiera (Kesse-lwald Sattel)
Malborghetto (quota728 m)
Sella della Caldiera (quota 1477 m)
LUNGHEZZA9 km
Casa Forestale (chiusa)
Da Malborghetto usufruendo della strada forestale (chiusa al traffico) che inizia in prossimità delle ultime case a Est del paese, si sale lungo il Vallone di Malborghetto (quota 730 m).
La strada è quasi completamente ripristinata dopo le alluvioni del 2003. Manca l’ultimo pezzo in prossimità del bivio con il sentiero n° 504 proveniente dall’ex Rifugio Nordio. La percorrenza a piedi non presenta problemi.
Attenzione al bivio dopo 1,5 km circa da Malborghetto: prendere la strada a sinistra in leggera discesa (sbarra di ferro). A quota 1076 m si incontra il sentiero n° 504. Proseguire su questo verso Nord per circa 500 m fino alla cappella con un Grande Cristo dedicata al boscaiolo (Conca della Ciurciule quota 1084 m).
Qui si lascia il sentiero n° 504 che scende a sinistra e si prosegue sul sentiero di destra che si dirige verso Nord (tabella con indicazione per Sella della Caldiera), e attraversando, prima un torrente poi un bosco si arriva ad uno spiazzo erboso. Alla fine di questo svoltare a destra (vedi indicazioni su un masso) e poco dopo ci si inoltra in una faggeta. Seguendo le indicazioni si arriva alla Sella della Caldiera (quota 1477 m).
3h
(Malborghetto - Conca della Ciurciule 2h, Conca della Ciurciule - Sella della Caldiera 1h)