ALPI CARNICHE - SENTIERI, RIFUGI E OPERE ALPINE C.A.I. FVG

ALPI CARNICHE
BEPI DELLA SCHIAVA

Pontebba (il Calvario) - Monte Corona - Passo Pramollo
Località il Calvario (quota 600 m)
Passo Pramollo (quota 1530 m)
LUNGHEZZA19 km
Casera For
Dalla località il Calvario (quota 600 m), si sale su strada asfaltata al Calvario (quota 666 m) dove si può parcheggiare.
Si prende a sinistra su strada sterrata fino alla località Ciofnik, segue una mulattiera che con ampi tornanti si addentra nel bosco di faggi e pini fino a giungere ai prati Scalzer ed al bivio sentiero n° 501a (quota 1241 m).
Si prosegue nella faggeta fino a Sella Brizzia (quota 1421 m). Il sentiero prosegue a sinistra con un primo tratto in un bosco di faggio e poi, in località Puintaz, un tratto attrezzato con catena e pioli. Si giunge poi per bosco di abeti e faggi in Sella di Barizze (quota 1430 m).
Proseguendo su pista forestale dopo il bivio con il sentiero n° 504 si svolta a destra raggiungendo la Casera For (quota 1614 m). Sempre proseguendo a destra su tratti di mughi e prati si giunge in cima al Monte Corona (quota 1832 m).
Da qui il sentiero scende seguendo il confine fino a Sella Carnizza (quota 1675 m). Salendo poi su terreno ghiaioso e mughi si arriva al Monte Carnizza (quota 1950 m). Si scende tra prati e mughi fino a cima Auernig (quota 1863 m).
Dopo breve discesa si giunge a Casera Auernig (quota 1609 m) per proseguire su pista forestale, fino a Passo Pramollo dove termina il sentiero (quota 1530 m).
6h 30min
(Stada Calvario quota 600m - Sella Brizzia 2h 30min, Sella Brizzia - Sella di Barizze 1h, Sella di Barizze - Monte Corona 1h, Monte Corona - Passo Pramollo 2h)