ALPI CARNICHE - SENTIERI, RIFUGI E OPERE ALPINE C.A.I. FVG

ALTA VIA
VAL D'INCANTO

Casera Cason di Lanza - Forca Grifon - Foran da la Gjaline
Bivio S.P. Pontebba (quota 1450 m)
Foran da Gjaline (quota 1550 m)
LUNGHEZZA17 km
Casera Cason di Lanza - Casera Pradulina - Casera Turriee - Casera Forchiutta - Rifugio Grauzaria
Dal Passo del Cason di Lanza si prende la Strada Provinciale che scende a Pontebba e dopo circa un km, troviamo a destra l’inizio del sentiero n° 435 (quota 1450 m.) che si snoda in piano fino al rifugio forestale Pezzeit (quota 1474m).
Il sentiero prosegue in direzione Sud fin sotto il versante settentrionale del Monte Salinchieit; a quota 1630 m si scende sull’opposto versante e si raggiunge Casera Pradulina (quota 1436 m).
Si riprende a salire in direzione Sud per pascoli e boschi radi fino al ricovero Casera Turriee (quota 1555 m) posto nell’omonima forca. Il sentiero si snoda poi in quota. Con un ampio giro in discesa sul versante Ovest del Monte Cullar e passando un crinale boscoso, si raggiunge il ricovero Casera Forchiutta (quota 1408 m).
Il sentiero scende sempre in discesa nei pressi del crestone boscoso che fa da spartiacque tra il canale di Incarojo e la val Aupa fino alla Forca Griffon (quota 1246 m). Seguendo prima la strada forestale e poi un sentiero, si giunge alla Forca Zouf di Fau (quota 1392 m).
Si percorre un tratto del crinale che passa a sinistra e si arriva sulla cima del Monte Flop (quota 1700 m). Imponente veduta delle pareti Nord della Grauzaria e del Sernio.
Ci si abbassa poi, sul versante meridionale del Flop e obliquando verso destra fino alla Sella Foran da la Gjaline (quota 1550 m) ci si raccorda con il sentiero n° 437.
5h 30'
(Cason di Lanza - Casera Turriee 1h 45min, Casera Turriee - Rifugio Grauzaria 3h 45min)