ALPI CARNICHE - SENTIERI, RIFUGI E OPERE ALPINE C.A.I. FVG

Vai ai contenuti

Menu principale:

COMMISSIONE GIULIO CARNICA
ALPI CARNICHE
434


SENTIERI, RIFUGI e OPERE ALPINE
SINTESI DEL PERCORSO
Frazione Frattis - Casera Glazzat Alta - Forca Griffon - Frazione Diérico
PUNTO DI PARTENZA
Frazione Frattis (quota 900 m)
PUNTO DI ARRIVO
Frazione Diérico (quota 659 m)
DISLIVELLO IN SALITA800 m
LUNGHEZZA12 km
PUNTI DI APPOGGIO
Casera Glazzat bassa - Casera Glazzat alta - Casera Liûs - Baita di caccia sotto Griffon - Stavoli Plan di Muele
DESCRIZIONE DEL PERCORSO:  
Percorrendo la provinciale che sale da Pontebba verso Forcella Cereschiàtis e arrivati a Frattis, si prende la mulattiera dietro la colonia che sale alla Casera Glazzat Bassa (quota 1155 m). Da qui a scelta, o per la pista forestale (più lungo il percorso) o per il sentiero, ci portiamo alla Casera Glazzat Alta dove è situata una azienda agrituristica (quota 1380 m). Ora si prosegue per la strada forestale in salita (attenzione ai bivi: seguire sempre il segnale CAI)) sino a giungere all’ampia Sella Cuel des Jerbis (quota 1500 m).
Il sentiero prosegue toccando prima la Casera Laduset (dismessa), e poi su pista forestale e con dei saliscendi dolci, incontriamo il bivio del sentiero n° 435 a. Lo seguiamo a sinistra su una vecchia mulattiera che in discesa ci porta in breve ai resti della Casera Liùs (quota 1277 m). Qui lasciamo il sentiero n° 435a per proseguire a destra per la pista forestale; si passa un bivio, si sale ad un costone poi in discesa si guada un rio, indi con saliscendi, giungiamo alla Baita di caccia Sotto Forca Griffon.
Si risale la pista forestale sino alla Forcella Griffon (quota 1247 m) e poi, sempre in discesa, raggiungiamo gli Stavoli Plan di Muele (quota 1018 m) ed infine la Frazione di Diérico di Paularo (quota 659 m).
TEMPI DI PERCORRENZA: 
5h 20'
(Località Frattis - Casera Glazzat Alta 1h 30min, Casera Glazzat Alta - Cuel des Jerbis 30min, Cuel des Jerbis - Forcella Griffon 2h, Forcella Griffon - Diérico 1h 20min)
PARTICOLARITA'

Torna ai contenuti | Torna al menu