ALPI CARNICHE - SENTIERI, RIFUGI E OPERE ALPINE C.A.I. FVG

ALPI CARNICHE

Val Aupa - Cuel Brusat - Bivio sentiero n° 425 Forcella Forchiadice
Val Aupa Località Casone (quota 724 m)
Bivio Sentiero n° 425 Forchiadice (quota 1604 m)
LUNGHEZZA5 km
nessuno
Il sentiero parte su fondo in cemento dalla località Casone (quota 724 m) situata sulla provinciale della Val Aupa poco prima del ponte del Rio Andri. Sono presenti anche i segnavia (Giallo rosso) dell’ alta Via Cai Moggio.
Si attraversa il torrente Aupa e subito dopo si risale un tratto del Rio Colan; si prosegue per la strada forestale, ma dopo un tornante la si abbandona prendendo a destra una labile traccia. Tenendosi un po’ a sinistra si riprende ora la mulattiera che ora ben evidente, porta in quota.
In successione, attraversiamo un piccolo rio, un tratto in piano, indi una salita a tornanti che ci porta a toccare la Forcella del Cuel Brusat (quota 1420 m).
Saliamo ora a sinistra incontrando dei tratti franati sino ad entrare nel vallone alto del Valeri. Attraversati alcuni rii, ora con un traverso e per dei tratti franati, ci portiamo sino alla Forcella Forchiadice (quota 1604 m) che ci collega al bacino del Rio Alba e dove incrociamo il sentiero n° 425 proveniente dal Rifugio Vualt.
2h 30'
(Località Casone - Forcella Cuel Brusat 1h 40min, Forcella Cuel Brusat - Bivio sentiero n° 425 Forcella Forchiadice 50min)