ALPI CARNICHE - SENTIERI, RIFUGI E OPERE ALPINE C.A.I. FVG

Vai ai contenuti

Menu principale:

COMMISSIONE GIULIO CARNICA
ALPI CARNICHE
429


SENTIERI, RIFUGI e OPERE ALPINE
SINTESI DEL PERCORSO
Pontebba - Sella Slenza - Forcella Ponte di Muro - Forcella Chiavals
PUNTO DI PARTENZA
Località Plans di Pontebba (quota 618 m)
PUNTO DI ARRIVO
Bivio sentiero n° 428 (quota 1428 m)
DISLIVELLO IN SALITA810 m
LUNGHEZZA11 km
PUNTI DI APPOGGIO
nessuno
DESCRIZIONE DEL PERCORSO:  
Dalla località Plans (quota 618 m) prendere la carrareccia che sale fino al panoramico spiazzo prativo delle case Pramolina (quota 935 m). Facendo attenzione alle indicazioni sul fianco di un’abitazione e su un albero, si abbandona la carrareccia per iniziare a risalire una fitta abetaia.
Più in alto, il sentiero traversa a destra riguadagnando successivamente il crinale boscoso affacciato sul dirupato vallone del Rio San Rocco. Dopo un breve tratto quasi pianeggiante, si riprende a salire a regolari tornanti nella faggeta.
Più in alto si passa sul versante nord alternando tratti in salita con punti in falsopiano in un bosco piuttosto fitto, disseminato di grossi massi. Con un tratto finale pressoché rettilineo si perviene alla vicina insellatura tra le due Slenze (quota 1524 m). Una vecchia casera, in grado di offrire solo un modesto riparo, testimonia la passata frequentazione di questi luoghi.
Qui i segnavia si diradano. Sulla destra il sentiero prosegue con alcuni bolli assai sbiaditi verso il crinale dei Falcons fino alla Casera Ponte di Muro (quota 1481 m) ed al bivio col sentiero n° 429a.
Da qui il sentiero si fa più impegnativo passando prima per la forcella alta di ponte di Muro (quota 1613 m) poi percorrendo la cengia del Monte Cjavals si arriva al bivio con il sentiero n°428 proveniente dalla località Ponte di Muro.
TEMPI DI PERCORRENZA: 
5h 30'
(Plans - Sella Slenze 2h 45min, Sella Slenze - Forca Ponte di Muro 1h 15min, Forca Ponte di Muro - Forcella Chiavals 1hh 30min)
PARTICOLARITA'

Torna ai contenuti | Torna al menu