ALPI CARNICHE - SENTIERI, RIFUGI E OPERE ALPINE C.A.I. FVG

Vai ai contenuti

Menu principale:

COMMISSIONE GIULIO CARNICA
ALPI CARNICHE
428


SENTIERI, RIFUGI e OPERE ALPINE
SINTESI DEL PERCORSO
Ponte di Muro - Forcella Chiavals - Bivacco Bianchi - Casera Vualt
PUNTO DI PARTENZA
Località Ponte di Muro S.S.n° 13 Pontebbana (quota 470 m)
PUNTO DI ARRIVO
Casera Vualt (quota 1168 m)
DISLIVELLO IN SALITA1450 m
LUNGHEZZA12 km
PUNTI DI APPOGGIO
Stavoli Gabei (Ruderi) - Casera Livinal Lung (Ruderi) - Bivacco Bianchi
DESCRIZIONE DEL PERCORSO:  
Dalla S.S. n° 13 in località Ponte di Muro (quota 470 m) si prende una stradina cementata che porta al cantiere di una centralina. Si sale al suo fianco e subito dopo, passato un ponticello sul Rio Ponte di Muro, si sale agli Stavoli Casali e subito dopo agli Stavoli Gabei (quota 746 m). Si prosegue sino all’ ampia confluenza dei rii che si attraversa per alzarsi sulla destra e riattraversare il rio proveniente da sinistra.Ora si prende una costa molto ripida che porta ai ruderi della Casera Livinal Lung (quota 960 m). Proseguiamo per la mulattiera che si perde in un tratto boscoso (attenzione); più in alto la si ritrova e salendo a tornanti ci porta all’uscita del bosco. Attraversiamo a destra portandosi sotto delle pareti ed al bivio con il sentiero n° 429 alla Forcella Alta Ponte di Muro,si sale un colatoio con passaggi difficili (sentiero che per brevi tratti, è privo di traccia). Più in alto ritorna ad essere più evidente e percorribile. Ci si alza per diagonali portandosi prima sotto la Forcella Chiavals con dei tratti friabili, e dopo un breve precorso tra i mughi, alla forcella stessa (quota 1869 m).
Il sentiero diventa ora una comoda mulattiera che ci porta in breve al Bivacco Bianchi (quota 1712 m).
Si continua in discesa passando una sorgente e proseguendo, si attraversa una caratteristica cengia ove sopra è posta una madonnina a ricordo del presidente del C.A.I. Sezione di Moggio Udinese, Luigi Vuerich.
Si scende a zig zag fino ad un bosco di faggio e rapidamente per il Pacol dai Cocs, alla conca del Vualt; si attraversa il Rio Alba e dopo una salitina, si giunge alla strada carrabile che ci porta alla Casera Vualt (quota 1168 m).
TEMPI DI PERCORRENZA: 
5h
(Località Ponte di Muro - Stavoli Gabei 30min, Stavoli Gabei - Casera Livinal Lung 1h, Casera Livinal Lung – bivio sent. 429 1h, bivio sent. 429 - Bivacco Bianchi 1h 30min, Bivacco Bianchi - Casera Vualt 1h)
PARTICOLARITA'

Torna ai contenuti | Torna al menu