ALPI CARNICHE - SENTIERI, RIFUGI E OPERE ALPINE C.A.I. FVG

Vai ai contenuti

Menu principale:

COMMISSIONE GIULIO CARNICA
ALPI CARNICHE
418


SENTIERI, RIFUGI e OPERE ALPINE
SINTESI DEL PERCORSO
Moggio di Sopra - Moggessa di Là e di Quà - Val di Monticello - Frazione Grauzaria
PUNTO DI PARTENZA
Moggio di Sopra località Costa (quota 420 m)
PUNTO DI ARRIVO
Frazione Grauzaria (quota 516 m)
DISLIVELLO IN SALITA650 m
LUNGHEZZA9,5 km
PUNTI DI APPOGGIO
Frazione Moggessa di Qua - Frazione Moggessa di Là - Frazione Monticello (Borgo di Mezzo)
DESCRIZIONE DEL PERCORSO:  
Da Moggio di Sopra alla fontana, si prende la strada per la località Costa sino a fine strada (cabina metano) (quota 450 m). Ora una comoda mulattiera porta alla Forca di Moggessa (quota 665 m Icona) e indi in discesa alla frazione di Moggessa di Qua (quota 510 m).
Sempre in discesa si oltrepassa il Rio Mulin e dopo breve salita si giunge alla Frazione di Mogessa di Là bivio sentiero n° 419. Sempre in salita per mulattiera ora riattata a tratturo si giunge al borgo Morolz (quota 855 m) e si prosegue per la Val di Monticello per percorso quasi pianeggiante toccando la bella Chiesetta ed il Borgo di Mezzo (quota 832 m). Prima delle ultime case di Borgo Badiuz (quota 838 m) si tralascia sulla destra la strada e si prosegue dritti per la vecchia mulattiera oltrepassando le case su un tratto di strada. Con un ultimo tratto di mulattiera, si oltrepassa il Rio Forchia e si giunge alla frazione di Grauzaria (quota 516 m).
TEMPI DI PERCORRENZA: 
4h
(Moggio di Sopra - Mogessa di Là 1h 45min, Mogessa di Là - Val di Montricello 1h 30min, Val di Monticello - Frazione Grauzaria 45min)
PARTICOLARITA'

Torna ai contenuti | Torna al menu