ALPI CARNICHE - SENTIERI, RIFUGI E OPERE ALPINE C.A.I. FVG

ALPI CARNICHE

Strada Amaro/Campiolo (Ponte Rio Favarins) - Stavolo Vallaconin - Ricovero Monte Forcella - Cuel di Spiruàl - Ricovero Plan D’Aiars - Bivio sentiero n° 414
Ponte Rio Favarins (quota 270 m)
Bivio sentiero n° 414 (quota1850 m)
LUNGHEZZA12 km
Rifugio Monte Forcella, Ricovero Plan D’Aiars
Sulla strada Amaro - Campiolo, al Ponte sul Rio Favarins (quota 270 m), 500 m dalla S.S. n° 52, si stacca sulla sinistra il sentiero n° 415 che con rapide serpentine conduce in quota, passando vicino agli stavoli Amariana (quota 609 m) e Vallaconin (quota 830 m). Continuando ora con lungo traverso in salita si raggiunge il Ricovero Monte Forcella (quota 1098 m). Da qui si punta decisamente a Ovest, e prima con un traverso, poi con serpentine dentro una faggeta, si raggiunge la dorsale che seguita, ci porta prima a Cuel di Spirual (quota 1520 m) e poi in breve al Ricovero Plan d’Aiars (quota 1475 m). Si prosegue sempre verso Ovest e con rapida salita, riguadagnando la cresta, si perviene all’anticima Est. Con breve discesa si arriva alla forcelletta bivio sentiero n° 414 (quota 1850 m). Seguendo quest’ultimo in pochi minuti si raggiunge la vetta del Monte Amariana (quota 1905 m).
4h 50min
(Ponte sul Rio Favarins - Ricovero Monte Forcella 2h, Ricovero Monte Forcella - Ricovero Plan D’Aiars 1h 20min, Ricovero Plan D’Aiars - Bivio sentiero n° 414 1h 30min)

Copyright 2016. All rights reserved.