PREALPI CARNICHE - SENTIERI, RIFUGI E OPERE ALPINE C.A.I. FVG

PREALPI CARNICHE

Tramonti di Sopra - Stalla Paleit - Forcella Spessa - Posplata - Forca del Prete - Bar“Al Boscaiolo“
Tramonti di Sopra (quota 415 m)
Bar “Al Boscaiolo” (quota 385 m)
LUNGHEZZA9 km
nessuno
Da Tramonti di Sopra (quota 415 m) il sentiero scende a Sud verso il torrente Meduna, costeggiandolo fino a giungere al ponte che porta alla località di Pradis (quota 403 m).
Prosegue per carrabile salendo alcuni tornanti fino alla stalla Paleit (quota 699 m). Stalla Paleit può essere raggiunta anche attraversando il Meduna sul ponticello recentemente riattato a Rutizza, poco prima di Pradis, e salire passando per stalla Pecòl.
Da stalla Paleit percorrere ancora due tornanti, quindi si lascia la strada e si sale abbastanza ripidamente dentro un bosco di faggi fino alla Forcella Spessa (quota 1062 m).
Scende ripidamente sul versante opposto fino alle case Colèiba (quota 679 m), e poi proseguendo lungo il Rio dei Gamberi si arriva a Posplata (quota 400 m), splendida località con tipiche case tramontine.
Da Posplata si piega decisamente a sinistra salendo accanto ad un rio che scende dalla Forca del Prete (quota 540 m), punto più basso della cresta che collega il Monte Crepa con il Monte Pinada.
Dalla forca si prosegue diritti per un breve tratto per poi piegare a destra e scendere nel bosco con qualche svolta fino là dove il Meduna si trasforma in lago. Un ponte consente di passare agevolmente sulla sponda opposta e risalire fino al vicino bar “Al Boscaiolo” in località Clevata (quota 385 m).
4h 30'
(Tramonti di Sopra - Stalla Paleit 1h, Stalla Paleit - Forcella Spessa 1h 15min, Forcella Spessa - Posplata 1h, Posplata - Bar “Al Boscaiolo“ 1h 15min)