DOLOMITI FRIULANE - SENTIERI, RIFUGI E OPERE ALPINE C.A.I. FVG

DOLOMITI FRIULANE

Bivio sentiero n° 370 - Forcella Conters - Filone Crocetta - Casera Pramaggiore
Bivio sentiero n° 370 (quota 1229 m)
Casera Pramaggiore (quota 1812 m)
DISLIVELLO IN SALITA632 m  VEDI GRAFICO
LUNGHEZZA3,5 km
Ricovero Casera Pramaggiore
Dal Ponte del Ciarter in Val Settimana, il sentiero n° 370 (quota 1229 m) sale sulla sinistra idrografica, la Val de Ciorosolin. Giunto nei pressi di una cascata, oltrepassa il Ciol de Ciorosolin e si dirige alle Casere Col d’Aniei e Bregolina Piccola.
Nei pressi del guado e di una sorgente, inizia il sentiero n° 388 che sale a destra sul versante Nord della boscosa Costa Carpegna, prima a tornanti e poi nel fondo di una valletta che termina alla Forcella dei Conters (quota 1547 m). Qui il sentiero svolta decisamente verso Nord e si inerpica ripido in un lussureggiante bosco di faggi e abeti fino a sbucare negli splendidi pascoli della dorsale del costone Crocetta dove concede un bel colpo d’occhio sulla Croda Pramaggiore.
Ora prosegue un po’ meno ripidamente e risale la dorsale fino al termine dei prati (quota 1800 m) dove svolta a destra e, tra molti mughi e qualche larice, con un lungo traverso in falsopiano raggiunge la sorgente della Val del Clap (quota 1861 m) (abbeveratoio e resti di una fornace per la calce). Qui prosegue aggirando un costone e in breve va a scendere verso la Casera Pramaggiore (quota 1812 m).
2h 15'
(Bivio Val Cerosolin - Forcella Conters 1h, Forcella dei Conters - Casera Pramaggiore 1h 15min)