ALPI CARNICHE - SENTIERI, RIFUGI E OPERE ALPINE C.A.I. FVG

ALPI CARNICHE

Caprizi/S.R. n°552 - Lunas Stavolo Pantiana - Bivio sentiero n° 239
Caprizi (quota 528 m)
Bivio sentiero n° 239 (q. 1120 m)
LUNGHEZZA5 km
nessuno
Poco dopo le case di Caprizi (quota 518 m), in direzione Sud, prendere a destra la stradina asfaltata che porta alla borgata di Lunas (quota 642 m). Entrare fra le case e girare a destra in direzione di un piccolo rio chiuso dai rovi.
Percorrerlo in salita sul bordo per poi seguirlo e uscirne sul lato opposto, arrivando così fra le case Pascat (quota 720 m). Si prosege dritti passando vicino ad una cisterna. Il sentiero ora sale a tornanti nei prati toccando vari stavoli e case in rovina.
Attraversata una abetaia si trova lo stavolo Pantiana, qui si gira a destra ed in pochi minuti si arriva al bivio sentiero n° 239 (quota 1120 m).
1h 40'
(Caprizi - Lunas 20min, Lunas - Bivio sentiero n° 239 1h 20min)

La grande frana del Monte Auda, ancora ben visibile sopra Caprizi, distrusse il paese di Borta nell’anno 1692, sbarrando il Tagliamento e creando un grande lago.

Copyright 2016. All rights reserved.