ALPI CARNICHE - SENTIERI, RIFUGI E OPERE ALPINE C.A.I. FVG

Vai ai contenuti

Menu principale:

COMMISSIONE GIULIO CARNICA
ALPI CARNICHE
235

SENTIERI, RIFUGI e OPERE ALPINE
SINTESI DEL PERCORSO
Feltrone - Forca di Pani - Ricovero Casera Chiarzò - Forca Colador - Col Gentile - Casera Forchia - Rifugio Pilagn - Pieria
PUNTO DI PARTENZA
Feltrone (quota 716 m)
PUNTO DI ARRIVO
Pieria di Prato Carnico (quota 659 m)
DISLIVELLO IN SALITA1350 m
LUNGHEZZA23 km
PUNTI DI APPOGGIO
Ricovero Casera Chiarzò - Casera Forchia - Rifugio Pilang
DESCRIZIONE DEL PERCORSO: 
Da Feltrone (quota 716 m) nella parte alta del paese, si prende prima una pista forestale, in salita nel bosco e poi un sentiero, per raggiungere (quota 1045 m) la strada asfaltata che porta alla Forca di Pani, dove si incrocia il sentiero n° 221 (quota 1139 m). Dalla forca si sale sulla destra nel bosco per raggiungere il Ricovero Casera Chiarzò/bivio sentiero n° 235a (quota 1393 m) (per non perdere quota si può prendere a sinistra il sentiero n° 235a che accorcia il percorso).
A destra il sentiero scende perdendo quota per risalire oltre il Rio incrociando il n° 235a e raggiungendo la Forca Colador/bivio sentiero n° 236 (quota 1865 m). Deviando a destra si trova il tratto più esposto e impegnativo, che attraversa una dorsale che sale alternativamente da Est e da Ovest fino al versante Nord del Col Gentile. A circa q. 2000 m si stacca il sentiero che raggiunge la cima (quota 2075 m).
Dal bivio si prosegue in discesa raggiungendo i pascoli e la Casera Forchia (quota 1730 m) e subito dopo il bivio sentiero n° 220. Si continua in una gola che scende nei pascoli fino al Rifugio Pilang dove per pista forestale, e tenendo sempre la destra si arriva fino al ponte di Pieria in Val Pesarina (quota 659 m).
TEMPI DI PERCORRENZA: 
7h
(Feltrone - Forca di Pani 1h 20min, Forca di Pani - Ricovero Casera Chiarzò 1h, Ricovero Casera Chiarzò - Forca Colador 1h, Forca Colador - Col Gentile 1h, Col Gentile - Casera Forchia 40min, Casera Forchia - Pieria 2h)
PARTICOLARITA'

 

Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu