ALPI CARNICHE - SENTIERI, RIFUGI E OPERE ALPINE C.A.I. FVG

ALPI CARNICHE

Forni di Sopra - Loc. Cuol di Fonton
Loc. Pidilia (quota 1103 m bivio sentiero 209)
Bivio sentiero "Puonsas - Tragonia (quota 1617 m)
LUNGHEZZA3,2 km
Stavolo Val di Laur (disabitato)
Dall'abitato di Vico si imbocca a fianco del torrente Tollina la mulattiera, segnavia 209, che sale rapida verso malga Tragonia. Poco dopo gli ultimi stavoli di Soraviniei ha inizio il sentiero che si stacca a sinistra e in bosco misto giunge in località Malpas, dove il sentiero è scavato in roccia che strapiomba sopra la forra del Tollina. Si continua a salire e intercettato il rio della sorgente si giunge al costone di Ciàbias. In prossimità del rudere il sentiero piega decisamente a destra e per comodo tracciato sbocca nel pianoro di Val di Laur col suo tipico stavolo. Sfiornado il lato Sud dell'edificio si attraversa l'abetaia, un tempo fiorente prato, e su tracciato pianeggiante si raggiunge il ponte sul torrente Tollina, posto ai piedi di una caratteristica cascata attraversato, dopodichè in breve si sale a intercettare il sentiero che dal paese sale in malga Tragonia.
2h (+40' partendo dal paese)