ALPI CARNICHE - SENTIERI, RIFUGI E OPERE ALPINE C.A.I. FVG

ALPI CARNICHE

Collina località Canobio - Casera Chianaletta - Bivio sentiero n° 176a - Monte Volaia
Località Canobio (quota 1260 m)
Monte Volaia (quota 2470 m)
LUNGHEZZA10,5 km
Casera Chianaletta (bivacco)
Dal parcheggio antistante lo Staipo da Canobbio (quota 1260 m) si attraversa la passerella sul Rio Morareet e quindi, ci si inoltra nel bosco verso Nord ripidamente e con brevi e frequenti tornantini fino a raggiungere la quota 1425 m dove la salita si addolcisce. Si prosegue verso NordOvest, sulla sinistra orografi ca del Rio Chianaletta e zigzagando tra massi emergenti dal terreno, si raggiunge Casera Chianaletta (quota 1814 m).
A questo punto il sentiero piega verso SudOvest fino a raggiungere la sommità della “Cresadice” (quota 1861 m) per poi ripiegare a NordOvest lungo il crinale erboso fino a quota 1990 m. Dopo aver attraversato alcuni avallamenti, su fondo friabile, si raggiunge il bivio sentiero n° 176a. Si prosegue a destra e si risale a zig zag il ghiaione sul versante SudOvest, per giungere quasi la cresta di confine dove vi sono evidenti tracce di camminamenti e manufatti di guerra.
Si segue un camminamento sotto cresta verso Nord e dopo alcuni insidiosi saliscendi, si raggiunge uno stretto canalino. Percorrendolo verso Est, si scavalca la cresta-confine per poi scendere alcuni metri in territorio Austriaco e quindi effettuare una svolta ad "U" su ampie placche e raggiungere la cima del Monte Volaia (quota 2470 m).
3h 45min
Parcheggio - Casera Chianeletta 1h  45min, Casera Chianeletta - Bivio 176a 1h, Bivio 176a - Monte Volaia 1h)

La partenza originale del sentiero si trovava nei pressi del Ristorante Edelweiss (quota 1224 m).
Il sentiero non è più percorribile per crollo ponti su Rio N. N. e Rio Chianaletta.