CARSO - SENTIERI, RIFUGI E OPERE ALPINE C.A.I. FVG

CARSO TRIESTINO

Aurisina - Grotte Pocala e Lindner - S. Pelagio - Precenico - Bivio sentiero n° 003
Aurisina (quota 150 m)
Bivio sentiero n° 003 (quota 198 m)
LUNGHEZZA6,1 Km
Ristori ad Aurisina ed a S.Pelagio
Si parte dalla piazza centrale di Aurisina (quota 150 m), avanzando prima tra le case e poi su una carrareccia verso un sottopasso che permette di superare l’autostrada.
Si prosegue avanzando tra vigneti, arrivando presso il cimitero austro-ungarico, per giungere poi, girando a sinistra, nei pressi di una cava abbandonata.
Superatala, si ritorna nei pressi dell’autostrada e si cammina paralleli a questa sino a passare sotto il viadotto della ferrovia. Poi con un paio di svolte si imbocca il sentiero che si inoltra nella boscaglia carsica; si prosegue e tralasciando dopo un po’ il bivio col sentiero n° 035, si arriva in una decina di minuti nei pressi della grotta Pocala, (importante sito archeologico del paleolitico). Proseguendo ancora si supera il bivio col sentiero n° 047 ed in leggera salita, si giunge alla grotta Lindner.
Si prosegue superando il bivio col sentiero n° 033 ed in circa mezz’ora, si arriva al paese di S.Pelagio. Giunti alla chiesa, si gira a sinistra e si prosegue in pineta sino ad uscire alla frazione di Precenico Superiore, vicino ad una fermata bus. Qui, superate alcune case, si gira a sinistra e si imbocca una carraia che, in una decina di minuti, porta al bivio col sentiero n° 003 (quota 198 m).