CARSO - SENTIERI, RIFUGI E OPERE ALPINE C.A.I. FVG

CARSO TRIESTINO

Aurisina - Slivia - Màlchina - Bivio sentiero n° 003
Aurisina (quota 140 m)
Bivio sentiero n° 003 (quota 189 m)
DISLIVELLO IN SALITA175 m VEDI GRAFICO
LUNGHEZZA6,2 Km
Aurisina - Slivia - Màlchina
Si parte da Aurisina (q.140) dirigendosi verso il cimitero, dove si può lasciare la macchina, si imbocca una carrareccia, si passa sotto l’arco della ferrovia e, dopo 700 m circa, sotto il viadotto autostradale fino ad imboccare una strada sterrata. Si prosegue a sinistra ed in breve si giunge alla strada asfaltata che si segue a destra, entrando nel paese di Slivia (q.162). Si va a sinistra in direzione della chiesa, percorrendo, su strada sterrata, un breve tratto in comune con il sentiero n° 33, poi si gira a destra in lieve discesa e per un buon sentiero roccioso si continua per carrareccia fino all’Agriturismo Mezzaluna. Si attraversa la strada provinciale, entrando nel paese di Màlchina (q.183). Attraversatolo tutto, si imbocca la carrareccia tra muretti a secco e una bella vegetazione carsica arrivando al bivio con il sentiero n° 3 (q.189), alle pendici del Monte Sambuco.