CARSO - SENTIERI, RIFUGI E OPERE ALPINE C.A.I. FVG

PASSEGGIATA
"DE RIN"
Valico di Monte Spaccato - Sella di Banne
Valico di Monte Spaccato - Bivio sentiero n° 001 (quota 357 m)
Sella di Banne - Bivio sentiero 001 (quota 413 m)
LUNGHEZZA
3,4 Km
Valico di Monte Spaccato (zona sosta Parco Globojner) Conconello (bus - trattoria)
Il sentiero inizia al valico di Monte Spaccato. Percorso un piccolo tratto del sentiero n° 001, che sale dal parcheggio e zona sosta del Parco Globojner, il sentiero n° 018 comincia imboccando a sinistra una larga strada forestale (quota 357 m).
Fatti circa 300 metri, la strada, a fondo naturale, gira a destra, mantenendo un percorso che procede orizzontalmente a mezza costa, sul lato occidentale del Monte Calvo. Il sentiero continua con splendide vedute su Trieste e la costa istriana e, superata l’ex cava Facannoni, prosegue ancora su un percorso soleggiato e riparato dal vento freddo di bora.
Dopo poco più di mezz’ora di cammino, il sentiero arriva all’incrocio con il sentiero n° 002, che a destra sale al valico di Trebiciano, o a sinistra, scende alla S.S. 58. Superato il crocevia, l’itinerario continua sulla carraia che, procedendo in leggera salita, in breve tempo arriva al limitare del paese di Conconello; qui gira a destra, pervenendo in pochi minuti alla Sella di Banne, dove si ricollega col sentiero n° 001 (quota 413 m).