CARSO - SENTIERI, RIFUGI E OPERE ALPINE C.A.I. FVG

CARSO TRIESTINO
SENTIERO NATURA
Laghetto di Contovello - Stazione ferroviaria di Miramare - Grignano
Laghetto di Contovello (quota 240 m)
Porticciolo di Grignano
DISLIVELLO IN SALITA
239 m
LUNGHEZZA
1,6 Km
Ristoro a Contovello e Grignano - Stazione Ferroviaria di Miramare
Sulla strada che sale da Trieste, all’inizio del paese di Prosecco, di fronte alla chiesetta della Madonna della Salvia, a sinistra c’è la discesa per il laghetto di Contovello, segnato come sentiero n° 001; oltrepassato il quale, a destra inizia il sentiero n° 009, che scende verso il mare (quota 240 m).
Si passa tra vigneti sino ad uno slargo con panchine ed un antico pozzo, si arriva ad una scalinata (quota 196 m), si scende attraversando un bosco misto di roverelle, aceri, carpini, arrivando ad un punto panoramico che spazia su tutto il golfo di Trieste, da Muggia a Duino. Al termine della scalinata si è in via Plinio, la si attraversa e si scende imboccando gli scalini posti a sinistra della casa di fronte.
Si arriva alla stazione di Miramare, dove dopo un sottopasso si gira a destra imboccando il bel viale alberato che conduce all’ingresso superiore del Parco di Miramare; si gira a destra e costeggiando il muro di recinzione, si scende sino alla S.S. 14.
La si attraversa e di fronte, sulla sinistra, scende la via Junker fino al porticciolo di Grignano.